Download su evanTV!

Da quando abbiamo inserito la possibilità di scaricare video in alta qualità dal sito di evanTV, abbiamo ricevuto anche molte richieste che avrebbero voluto che questi contenuti fossero più facilmente raggiungibili.

Va detto che l’idea dei download era partita con altri presupposti. Come sapete il primo obiettivo di evanTV è diffondere il messaggio cristiano a qualsiasi prezzo. In alcuni casi i video che vengono pubblicati portano un messaggio talmente “urgente” che sarebbe un peccato non poterne usufruire anche offline, producendo il tutto su DVD o in un formato adatto alla visione sui supporti tradizionali.

Offrire un video in download però non è una cosa così banale. Il prodotto deve sottostare a diverse regole imprescindibili, anche quando si tratta di materiale gratuito:

  • Non siamo più su web e quindi il “girato” deve essere di una qualità comparabile a quella dei DVD, sia dal punto di vista “fisico” (formato video, dimensione del quadro, bitrate, ecc.), sia dal punto di vista della produzione (luci, ritmo filmico, linguaggio, interpretazione, ecc.).
  • Nel 95% dei casi, il materiale che riceviamo non è “finito” in una ottica di video-produzione. Generalmente i nostri collaboratori devono ri-editare il tutto per uniformarlo al formato standard per evanTV, sostituire eventuali colonne sonore, talvolta rifare il doppiaggio, ecc. Il tutto viene fatto secondo i parametri della trasmissione via web ma, nel caso di una produzione offline, tutto il lavoro è da riconcepire secondo differenti (e più elevati) standard.
  • Infine, la produzione deve essere in regola con le regole di copyright sia per il video, sia per eventuali colonne sonore. Inoltre deve essere corredata dalle liberatorie firmate dai proprietari di ogni diritto.

Queste considerazioni aiutano a capire che offrire un video in download non è una cosa così banale che si limita a prendere un file e renderlo scaricabile. Comporta un notevole sforzo produttivo (da parte dei nostri collaboratori-volontari) e deve sottostare alle regole di copyright. Nonostante queste difficoltà abbiamo pensato che, in alcuni casi valesse comunque la pena di offrire i video scaricabili da mettere a disposizione durante la visione degli stessi.

In altri termini, l’idea non era nata per offrire un catalogo di prodotti in download ma per insistere sul messaggio cristiano da mettere a disposizione quando disponibile (o quando producibile).
Come spesso accade nel web però, l’idea si è trasformata, più che altro per venire incontro alle continue richieste di chi, per le ragioni più disparate, è alla ricerca di materiali scaricabili.

Abbiamo quindi creato una struttura di navigazione più comoda per reperire i video scaricabili. Una sezione apposita, raggiungibile dalla navigazione principale del sito, mostra ora l’elenco dei video scaricabili, permettendone la tradizionale visione attraverso il player e il relativo download senza perdersi in ricerche.

Buona visione e… buon download a tutti!

P.S. Attenzione, sono video in alta qualità quindi il tempo di download può essere… considerevole! 😉

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *