Convertiti!!!

Un titolo volutamente ambiguo.

Il punto è che, come volontari presso evanTV, è da settimane… anzi… mesi che combattiamo con chi è chiaramente in una condizione sbagliata e, con tutto il cuore vorremmo che cambiasse, che trovasse una forma più consona e… si convertisse.

Sto chiaramente parlando… del grosso video-archivio di evanTV!
… e che cosa avevate capito? 🙂

Per i puristi dei tecnicismi, proveniamo da una collezione di oltre 180 ore di filmati accuratamente prodotti e classificati nel formato ormai standard per i video sul web, il noto formato “FLV” che, grazie alla piattaforma utilizzata dal 2006 al 2008, ci consentiva di trasmettere video a 4-500kbps: un bitrate niente male per i tempi, soprattutto se comparato a ciò che si poteva vedere sui ben noti YouTube & co.

Con la nuova piattaforma abbiamo voluto fare un certo passettino in avanti e raddoppieremo (come minimo) il bitrate forti dell’adozione del formato mpeg h.264 che, a parità di bitrate rispetto all’mpeg-2 (dvd), consente un aumento qualitativo anche 4 volte maggiore.

Tutto questo è straordinario per le nuove produzioni ma… la domanda sorge spontanea: come si fa con i vecchi video ormai codificati ad un livello inferiore?

Da qui la fatidica parola d’ordine che sta tenendo banco in redazione da diverse settimane:
Convertiti… oh video!!!

Approfondimenti »

5 Comments

  1. Valerio /

    ragazzi purtroppo la conversione dei vecchi filmati un pò di qualità ve la farà perdere, vi consiglierei di lasciarli in flv, in ogni caso ottima scelta il nuovo formato

  2. Già, purtroppo non c’è speranza di ottenere i risultati potenzialmente possibili.
    Il problema più grosso sta nel fatto che la nuova piattaforma nasce già “di base” con una risoluzione più elevata e quindi non è neanche possibile mantenere la vecchia qualità… inevitabilmente i vecchi video andranno a perdere.
    Ma è inutile disperarsi: meglio è fare il possibile e concentrarsi sulle nuove produzioni!

  3. Valerio /

    Quoto frankeyboard soprattutto sulla frase finale

  4. cosimo /

    mascari cosimo chiesa evangelica Jeshua
    palermo

    richiesta informazioni

    vorremo allestire un musical cristiano siamo in ricerca di testi e dvd vidio per idee grazie per l’aiuto DIO CI BENEDICA Cosimo

  5. 🙂 di nuovo online…finalmente…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *