evanTV Dream Team

Giu 28, 12 evanTV Dream Team

Con grande entusiasmo del team e dei partecipanti, si è concluso il primo seminario/workshop di formazione per i volontari di evanTV.

Nei 3 giorni di attività, Gianfranco Bruno, direttore tecnico di evanTV, ha tenuto un corso gratuito per gli 8 partecipanti, finalizzato alla videoripresa efficace di eventi, manifestazioni, convegni e alle tecniche opportune di produzione di video di questo genere.

La prima parte del corso, prettamente teorica, era volta a chiarire i primi rudimenti e porre delle basi comuni al fine di agevolare il lavoro in team e la comprensione degli strumenti di lavoro: Se capisco come funziona saprò come utilizzarlo.

Sono stati inevitabilmente introdotti i concetti di pixel, raster, formati, risoluzioni, standard Pal, ecc. fino ad arrivare ai concetti propri del linguaggio filmico e del montaggio non lineare.

I partecipanti al corso di formazione per volontari evanTV

I partecipanti al corso di formazione per volontari evanTV

Il workshop conseguente prevedeva il montaggio di un video e in questa sessione ogni partecipante si è occupato di un progetto in cui veniva seguito individualmente per imparare, da subito, a lavorare nel rispetto degli standard qualitativi, anche in caso di progetti semplici: i risultati sono hanno dato buona soddisfazione a tutti.

Punto di forza del programma di formazione è stata la scelta di prescindere dai software di montaggio esistenti. Ogni partecipante ha lavorato col proprio hardware e col software disponibile sul proprio computer. Questo perchè, fermo restando il diverso grado di professionalità dei prodotti in commercio, la creatività, l’ideazione e la possibilità di espressione non dovrebbero essere subordinati ai mezzi (entro i limiti della tipologia di prodotto da realizzare).

Quindi ciascuno ha realizzato il proprio progetto utilizzando software differenti, in bundle, freeware o acquistati, ottenendo i risultati richiesti: ci auguriamo tutti che questo progetto continui e contribuisca ad incrementare il materiale che evanTV produce e mette gratuitamente a disposizione della rete.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *